Mi viene spesso posta la domanda da voi genitori sull’efficacia o meno nell’utilizzo del fluoro e come quest’ultimo debba essere somministrato.
Mi piace rispondere in maniera più completa affermando che la carie è una delle malattie croniche più diffuse in tutto il mondo (Harris et al., 2012; Do, 2012).
È una malattia ad eziogenesi multifattoriale ed i fattori predisponenti sono elencati in seguito.
Una revisione sistematica attribuisce modesta efficacia ai fini preventivi nella dentizione decidua ai supplementi fluorati (compresse, gocce o chewing-gum) (Tubert-Jeannin et Al., 2011), che andrebbero quindi utilizzati in condizioni di oggettiva difficoltà all’uso topico del fluoro.
L’assunzione sistemica (gocce, compresse) di fluoro in gravidanza finalizzata alla prevenzione della carie nel nascituro non è supportata da evidenze scientifiche di elevata qualità. (Leverett et Al.,1997; USA Centers of Disease Control, 2001; Sa Roriz Fonteles et Al.,2005; Irish Oral Health Service Guideline Iniziative, 2008; New Zealand Guidelines Group, 2009; European Academy of Paediatric Dentistry, 2009; Rozier et Al., 2010; American Academy of Paediatric Dentistry, 2011).
Il ruolo dei genitori è cruciale per la promozione e il mantenimento della salute orale nei primi 3 anni di vita. I genitori vanno supportati dalle raccomandazioni del pediatra e del dentista (Ismail, 1998; Gussy, 2006). Le visite periodiche sono essenziali per la salute orale del bambino e i consigli dietetici e l’allenamento alle manovre di igiene orale dovrebbero essere promossi il prima possibile. Un elevato consumo di zuccheri (compreso il miele), specialmente se somministrato con il biberon, dovrebbe essere bandito.
Per quanto riguarda la carie sono stati identificati i seguenti 6 fattori di rischio:
- Status socio-economico del nucleo familiare di appartenenza.
- Dieta.
- Patologie sistemiche e disabilità.
- Fattori microbiologici.
- Scarsa attitudine all’igiene orale.
- Apporto non ottimale di fluoro
Tecniche di prevenzione per fasce d’età e livello di rischio individuale
Da 0 a 3 anni le misure di prevenzione sono esclusivamente somministrate dalle figure genitoriali,
dopo i 3 anni il bambino acquisisce gradualmente le competenze.
Le modalità preventive dipendono dall’età e dal rischio carie individuale.
Tecniche preventive addizionali nei soggetti di 0-6 anni ad alto rischio
Il fluoro sistemico (gocce o compresse) non dovrebbe essere prescritto se il bambino si spazzola regolarmente utilizzando un dentifricio fluorato. Se ne riserva la prescrizione a situazioni di oggetti va difficoltà nella somministrazione topica e come tecnica preventiva addizionale nei soggetti ad alto rischio (carie precoce dell’infanzia-Early Childhood Caries (ECC), contesti socio-economici svantaggiati, disabili), con la raccomandazione di sciogliere in bocca la compressa per 1-2 minuti prima di ingoiarla. Il dosaggio va inoltre valutato con attenzione in rapporto all’età ed al quantitativo di fluoro assunto con l’acqua di rubinetto e/o in bottiglia. Gli integratori fluorati sono indicati per una concentrazione di fluoro nell’acqua <0.6 ppm (mg/l). (American Academy of Paediatric Dentistry,2012).
Tecniche preventive addizionali in soggetti di 7-12 anni ad alto rischio
I sigillanti vengono utilizzati per proteggere il sistema fissurale dei molari permanenti in pazienti ad alto rischio di carie all’interno di una strategia preventiva mirata (American Dental Association, 2008; Hiiri et Al.,2010; Splieth et Al., 2010; Mejare et Al., 2003; Azarpazhooh and Main, 2010).
Tabella riassuntiva: prevenzione della carie in età pediatrica
Età | Tutti | Soggetti a rischio |
0-3 anni | – Igiene orale quotidiana effettuata da/o con la supervisione dei genitori – “striscio” di dentifricio con almeno 1.000 ppm di fluoro – Spazzolamento 2 volte al dì dalla comparsa del primo deciduo – La frequenza e la quantità di cibi e bevande zuccherati deve essere ridotta e limitata ai pasti principali – Utilizzare se possibile farmaci “sugar-free” |
– Fluoro sistemico |
3-6 anni | – Visita odontoiatrica periodica – Non somministrare cibi e/o bevande dopo lo spazzolamento serale – Lo spazzolamento con la supervisione di un genitore – “pisello” di dentifricio contenente almeno 1.000ppm di fluoro |
– Applicazione di vernici fluorate |
Dai 7 anni | – Visita odontoiatrica periodica – Filo interdentale (14 anni) – “pisello” di dentifricio contenente almeno 1.000ppm di fluoro |
– Applicazione di sigillanti – Applicazione di vernici fluorate – Applicazione di gel fluorati – Utilizzo di collutorio fluorato |
0 comments