A voi pazienti,
LA VOSTRA SICUREZZA LA MIA PRIORITÀ
Faccio appello al vostro senso di responsabilità e vi chiedo di leggere quanto segue. Grazie.
# Perchè il Coronavirus (COVID-19) rappresenta un grande rischio per tutti noi?
Il vero rischio per tutti è rappresentato dalla particolare velocità di diffusione di questo virus e dalla sua contagiosità, esso è presente nelle goccioline di saliva e persiste sulle superfici se non rimosso ma è sensibile a tutti i disinfettanti.
I sintomi più comuni di chi viene infettato sono febbre, stanchezza e tosse secca, oltre a perdita di olfatto, mal di gola, mal di testa, difficoltà respiratoria e congiutivite monoculare. Ma esistono anche persone sane (asintomatiche) che possono trasmetterlo.
La riduzione del rischio di contagio è una RESPONSABILITA’ CIVILE che deve interessare tutti noi.
La dottoressa Salvadori e gli studi presso i quali collabora, è organizzata per seguire tutte le regole di sicurezza indicate dall’Autorità Sanitaria.
COSA FACCIO?
# Disinfezione
Come è stato sempre fatto ma ora, per completezza d’informazione, lo spiego:
1) Arieggiamo frequentemente la zona clinica e la sala d’attesa;
2) Disinfettiamo ogni superficie della zona clinica e della sala d’attesa;
3) Laviamo e disinfettiamo le mani con gel idro-alcolico.
# Protezione
Da sempre tutto lo Staff usa camici, mascherine chirurgiche, guanti, ma ora secondo le indicazioni potenziamo i nostri dispositivi di protezione personale e mi vedrete con:
1) mascherine ffp2
2) visiere con schermo totale
3) cuffie
4) copri camici monouso.
La nostra protezione è la VOSTRA protezione.
# Riduzione del rischio di contagio
1) Effettuazione di un TRIAGE telefonico: a TUTTI i pazienti prima dell’appuntamento, vengono fatte domande circa il loro stato di salute in particolare l’assenza di quelli che sono i sintomi tipici del COVID-19 (febbre, tosse, raffreddore, mal di gola, difficoltà a respirare, dolori muscolari).
2) Rimando gli appuntamenti di tutti i pazienti che presentano sintomi o che sono venuti in contatto con persone con malattia da COVID-19 accertata o sospetta.
3) Programmo controlli ortodontici per via telematica. Se la vostra situazione clinica lo permette, verrete contattati per fissare un appuntamento di ”controllo virtuale”. Utilizzo prevalentemente la piattaforma “Smile Consult”, che richiede l’installazione di Zoom su qualsiasi device (PC, Mac, smartphone). Per questo genere di controllo è indispensabile una ottima illuminazione (es. luce solare diretta, lampada alogena) ed una connessione Internet adeguata.
Per questo vi chiedo di dedicare pochi secondi alla visualizzazione di questo video che vi indicherà la modalità di esposizione della cavità orale vostra o dei vostri figli.
Per motivi di privacy considero che chi accetta tale metodica di controllo remoto virtuale (zoom, skype, altro…) mi conceda il consenso a farlo.
…E A VOI COSA VIENE RICHIESTO IN STUDIO?
Ognuno è tenuto a mantenere comportamenti utili alla prevenzione del contagio.
1- I pazienti e i loro accompagnatori (genitori, zii, nonni, tate, fratellini) NON devono presentare sintomi influenzali.
2 – Nel caso si manifestino sintomi influenzali, anche lievi, vi chiediamo – nel rispetto di tutti – di spostare l’appuntamento.
3 – Tutti i pazienti ed i loro accompagnatori devono disinfettare le mani all’ingresso dello studio con il gel idro-alcolico fornito dallo studio. Vi chiediamo di portare ed utilizzare una mascherina in sala d’attesa.
4 – Chiedo ai genitori di non accedere all’ area clinica e di lasciare che i BAMBINI VENGANO DA SOLI.
5 – Nel caso siano previste procedure lunghe, chiediamo agli accompagnatori dei pazienti di non sostare in sala d’attesa ma, se possibile, attendere fuori dallo studio.
6 – Sarà tassativamente vietata l’introduzione in area clinica di qualunque oggetto personale dei pazienti (occhiali, chiavi, telefoni cellulari ecc…), andrà messo all’interno delle borsette oppure in buste monopaziente.
7- L’aggiornamento sulla situazione clinica di vostro figlio/a sarà effettuato per il tramite delle assistenti, vi aggiornerò personalmente se strettamente necessario o se voi genitori, avrete comunicazioni URGENTI non delegabili ad altri.
Certa della vostra collaborazione e comprensione vi saluto e vi aspetto.
Cordialmente,
Dott.ssa Salvadori